Raoul Guatteri
Educatore professionale
Cinzia Venturi
Vice presidente - Educatrice
Arianna Guatteri
Segretaria - Studentessa
Giovanni Semeraro
Socio onorario
Collaboratori
Numerose sono le collaborazioni con figure di persone legate all’arte non necessariamente specializzate in arte terapia. Come ho più volte sostenuto molte forme di arte possono svolgere funzioni terapeutiche senza necessariamente portarne il nome.
Quindi spesso ci sarnno jam session di musicisti di ottimo livello che cercheranno non solo di coinvolgere i ragazzi ma anche sconvolgerli per “sentire” le vibrazioni della musica con più parti possibili del corpo in un contesto che permette la libera espressione (dato che non c’è possibilità di infastidire i ”vicini” perché “lontani”).
Analogamente alla musica, e alle volte in sovrapposizione, una attività che mi sta particolarmente a cuore e per la quale spendo qualche parola in più, è quella che chiamo (ma non sono il solo) teatro terapia (qui di nuovo il termine terapia che va sempre inteso come qualcosa di ludico e gioioso e mai in sostituzione di altre terapie che gli specialisti ritengono necessarie per la cura dei loro pazienti, miei compagni di un pezzo di vita).
Con queste due esperienze di musica e teatro (anche sovrapponibili), c’è la ricerca a rendere protagonisti tutti i partecipanti ed ognuno potrà contemporaneamente “dare e ricevere” in un clima sereno e s-pregiudicato.
Sandro Morini
Musicista - Compositore - Polistrumentista
Claretta Guatteri
Burattinaia di parole
Donazioni
Sostieni il progetto con una Donazione tramite paypal o bonifico. Il Servizio è sicuro.
Scopri come donare